Imprenditori segnatevi sul calendario questa data, 27 Novembre, perché sta per arrivare l’evento di shopping più selvaggio e atteso dell’anno. Il Black Fiday.

Il Black Friday è nato negli Stati Uniti negli anni Venti e si è poi diffuso in tutto il mondo. Negli ultimi anni è diventato di moda anche in Italia con un incremento esponenziale della pubblicità specifica, delle iniziative a tema e, di riflesso ovviamente, anche delle vendite pur se non agli stessi livelli degli USA.

Perché quindi non sfruttare al meglio questa opportunità con una strategia ben studiata?
Ecco che ti consigliamo 5 piccoli ma fondamentali accorgimenti che ti permetteranno di prepara il tuo E-commerce al Black Friday, traendone il massimo vantaggio.

1. Prepara le campagne in anticipo

Per un e-commerce è importante organizzare il giorno del Black Friday con anticipo. Infatti, la maggior parte dei consumatori inizia a cercare (soprattutto online) offerte per il “venerdì nero” già dai primi di Novembre. Per questo, oltre ad organizzare le promozioni nel modo migliore e per tempo, è importante comunicare con i propri clienti fin da qualche settimana prima del Black Friday.

Come fare? Puoi organizzare una campagna di email marketing, con cui annunciare l’imminente arrivo degli sconti, ricordandoti di scrivere in modo accattivante, sintetico ed esaustivo, aggiungendo una call-to-action e magari un countdown all’arrivo dell’offerta.
Anche il canale social è fondamentale per creare attesa: dopo aver scelto quello in cui il tuo target è maggiormente attivo, puoi promuovere l’iniziativa ricorrendo all’uso degli hashtag inerenti al Black Friday.

Per tutta la durata del periodo promozionale è importante mantenere attiva la campagna con reminder per ravvivare l’interesse del pubblico.

2. Scegli i tipi di offerte da adottare

In occasione del Black Friday è indispensabile strutturare preventivamente la propria strategia di sconto. Infatti, è sempre meglio adottare una linea ben precisa e chiara piuttosto che applicare sconti senza alcun criterio a qualsiasi prodotto. Ecco una lista da cui prendere spunto:

  • Sconti in percentuali.
  • Prendi due paghi uno.
  • Spedizione gratuita.
  • Sconti in denaro. (10€ di sconto).
  • Coupons.
  • Sconti sulla quantità: Ad esempio, se il cliente acquista un minimo di 3 camicie, avrà uno sconto del 20%.

La scelta deve essere effettuata in base a quali e quanti sono i prodotti che si desidera vendere con maggiore priorità.

3. Punta sul mobile

Quando si parla di sconti Black Friday e di e-commerce è importante sapere che gran parte degli acquisti effettuati avviene da mobile. Infatti, mai come durante il “venerdì nero” i consumatori amano concludere i propri acquisti in modo rapido e immediato per non farsi scappare super-sconti e offerte imperdibili.

Avere un sito ottimizzato, mobile friendly e con un design responsivo, capace di adattarsi in base al dispositivo sul quale viene visualizzato durante il processo di decisione d’acquisto diventa fondamentale.

4. Controlla il magazzino e prepara il servizio di spedizioni

Prima del fatidico giorno del Black Friday è fondamentale fare l’inventario magazzino. In questo modo avrai sempre sott’occhio le disponibilità e potrai effettivamente misurare l’efficacia delle tue promozioni.

Questo perché durante il Black Friday il numero degli ordini risulta di molto superiore alla media. Per questo è indispensabile conoscere tutte le disponibilità della merce in magazzino: in questo modo si eviteranno spiacevoli rallentamenti nelle spedizioni e nelle consegne dovute a mancata disponibilità dei prodotti ordinati.

5. Non fermarti al Black Friday

Uno degli obiettivi principali di un’azienda dovrebbe essere non solo quello di attirare nuovi clienti ma anche quello di fidelizzarli per riportarli sul tuo e-commerce per fargli fare nuovi acquisti. Per questo motivo le promozioni che offrirai non limitarle al Black Friday o alle feste Natalizie.

Metti in piedi delle strategie di online marketing per far ritornare questi clienti nel tuo shop online. Una volta che hanno comprato da te sarà più facile vendere di nuovo i tuoi prodotti. Usa l’email marketing e i canali social per rimetterti in contatto con loro e mandare nuove offerte dedicate direttamente a ognuno di questi clienti.

Se sei alla ricerca di assistenza professionale Arsdue può aiutarti.

Chiamaci al numero 0684387568 o contattaci online per aggiornare il tuo sito e prepararti al Black Friday!