Il 26 novembre 2020 è stato rilasciato PHP 8. Questo nuovo importante aggiornamento porta tutta una serie di ottimizzazioni e potenti funzionalità al linguaggio e in questo articolo vi illustreremo i cambiamenti più interessanti che vi permetteranno di scrivere codici migliori e costruire applicazioni più potenti e performanti.

Le nuove funzioni di PHP 8:

PHP JIT (Just in Time Compiler)

La funzionalità più acclamata è sicuramente il Compiler Just-in-time (JIT) che ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni e l’utilizzo della memoria, grazie alla compilazione di parti del codice direttamente durante il tempo di esecuzione. Così facendo, il compilatore JIT sarà capace di memorizzare nella cache la versione di codice già interpretato, generando un linguaggio macchina come output.

Miglioramenti delle performance in PHP 8 grazie a JIT

Oltre a JIT, con il rilascio di PHP 8 ci sono molte altre funzionalità e miglioramenti che potreste utilizzare, come per esempio:

Union Types

Gli Union Types permettono di autorizzare due o più tipi per unione rendendo possibile l’utilizzo di ognuno di questi.
Invece di utilizzare l’annotazione di PHPdoc per combinare i tipi si può usare la dichiarazione di union type nativa che è valida anche runtime.

Espressione di corrispondenza

La nuova corrispondenza è simile allo switch e ha seguenti funzionalità:

  • Il match è un’espressione quindi il suo risultato può essere salvato in una variabile o ritornato.
  • I rami del match supportano solo espressioni a singola linea e non necessitano del costrutto “break;”.
  • Il costrutto match fa un confronto stretto quindi confronta anche il tipo.

Operatore Nullsafe

Invece di controllare se ogni singolo elemento di una struttura è null, si può ora utilizzare una catena di chiamate col nuovo nullsafe operator. Quando la valutazione di uno degli elementi della catena fallisce, l’esecuzione dell’intera catena viene annullata e il risultato dell’intera catena è null.

Comparazioni più coerenti di stringhe e numeri

Quando confronti una stringa numerica, PHP 8 usa una comparazione tra numeri. Al contrario, confrontando una stringa che non contiene solo numeri, viene utilizzata la comparazione tra stringhe quindi trasformando i numeri dell’espressione in stringhe.

Tipi di errori consistenti per le funzioni native

Con l’aggiornamento a PHP 8, molte delle funzioni di PHP native lanciano un’eccezione di errore se la validazione dei parametri fallisce.

Argomenti denominati

L’aggiornamento a PHP 8 specificherà il nome del parametro da passare, saltando invece i parametri opzionali. Di conseguenza, i parametri saranno indipendenti dall’ordine.

Attributi

Invece di usare le annotazioni PHPDoc, PHP 8 introduce i metadati strutturati e nativi di PHP.

Promozione della proprietà del costruttore

Con PHP 8 potrai ridurre il codice per definire e inizializzare le proprietà, scrivendole come argomento del costruttore.

Queste sono alcune delle novità di PHP 8 e prossimamente vi sveleremo altre nuove e incredibili funzioni…

Stay Tuned!


Vuoi creare un software per il tuo progetto?

Se vuoi creare un software Web based affidati a degli specialisti del settore che ti seguiranno per tutto il progetto e svilupperanno la tua idea.
Per altre informazioni consulta anche la nostra pagina dedicata.