PWA è l’abbreviazione di  Progressive Web Apps. Il termine è stato introdotto per la prima volta da Google nel 2015.

Le Progressive Web Apps (PWA) combinano tutto ciò che è eccezionale in un’Applicazione mobile nativa con tutto ciò che è eccezionale in un sito Web responsive. Può fornire funzionalità aggiuntive in base a ciò che supporta il dispositivo, notifiche push, funzionalità offline, aspetto e velocità delle App e memorizzazione nella cache locale delle risorse.

È l’ultima tendenza nello sviluppo di applicazioni mobili che utilizzano tecnologie web. Un’app Web progressiva è un sito Web sviluppato con tecniche specifiche che rendono l’esperienza mobile molto più piacevole di un sito standard ottimizzato per dispositivi mobili.
Consente agli sviluppatori di fornire applicazioni basate sul Web che competono o addirittura superano l’esperienza utente delle app native.

Le applicazioni Web progressive sono siti Web che vengono percepiti come un’app, grazie alla moderna tecnologia web. Ciò significa che gli utenti esploreranno le app Web progressive sul proprio browser con un URL proprio come fanno qualsiasi sito Web, ma subito dopo aver approdato alla PWA, avranno l’esperienza di utilizzo di un’app, direttamente sul browser, senza la necessità di scaricare e installare nulla.

Essere una “App” non significa che le PWA siano limitate all’uso sui dispositivi mobili, possono essere implementati anche su desktop.
In effetti, è probabile che tu abbia visitato delle PWA di frequente senza che te ne rendessi conto. Se hai mai visitato Instagram, Pinterest, Starbucks o Uber sul tuo laptop, hai visitato alcune delle PWA di maggior successo del Web.
Anche Twitter.com, per esempio, se lo visiti dal tuo smartphone, puoi installarlo sulla schermata iniziale del  tuo telefono. Ora, aprendo il sito Twitter salvato, noterai che sembra e si comporta proprio come un’app nativa, non c’è finestra del browser e non c’è differenza nell’esecuzione da un iPhone o da uno smartphone Android. Accedi e sei a posto. Questo è uno dei maggiori vantaggi nell’uso delle PWA.

Alcune delle caratteristiche principali di PWA sono:

  • Supporto offline
  • Caricamento veloce
  • Sicurezza avanzata
  • Notifiche push disponibili
  • Esperienza utente a schermo intero senza gli URL

Al momento in cui questo articolo è stato scritto, PWA può già fare la maggior parte delle cose precedentemente esclusive per le app native. Ciò include l’accesso a funzionalità a livello di dispositivo come fotocamera e microfono, GPS, modalità offline, accesso ai file e molti altri.

Cosa può fare una PWA

  • Acquisizione multimediale
    L’acquisizione multimediale consente alle app di utilizzare la videocamera e il microfono di un dispositivo
  • Geolocalizzazione
    L’API di geolocalizzazione consente agli utenti di condividere la propria posizione con un’app Web.
  • Notifiche
    L’API di notifica consente alle app Web di visualizzare le notifiche, anche quando l’app non è attiva.
  • Selettore contatti
    L’API di selezione dei contatti consente alle app di selezionare i contatti dell’utente dopo che è stata concessa l’autorizzazione.
  • Condivisione Web
    L’API di condivisione Web richiama il meccanismo di condivisione nativo del dispositivo e consente agli utenti di condividere testo, URL o file.
  • Bluetooth
    L’API Bluetooth Web consente alle app di connettersi ai dispositivi Bluetooth Low Energy (BLE) e di leggere o scrivere valori su di essa.
  • NFC
    LA Near-Field Communication è la comunicazione in prossimità usata per esempio per i pagamenti.
    L’API NFC Web consente alle app Web di leggere e scrivere nei tag NFC.
  • Vibrazione
    L’API di vibrazione consente alle app Web di far vibrare un dispositivo mobile.
  • AR/VR
    La realtà aumentata consente alle app di posizionare oggetti virtuali nella realtà.
  • Audio
    L’API Media Session consente a un’app di visualizzare i controlli per la riproduzione multimediale sulla schermata di blocco di un dispositivo.
  • Pagamento
    L’API di richiesta di pagamento fornisce un metodo basato su browser per consentire agli utenti di effettuare pagamenti sul Web, utilizzando una carta di credito, Apple Pay o Google Pay.
  • Blocco sveglia
    L’API Lock Wake Lock consente alle app Web di impedire ai dispositivi di oscurarsi o bloccare lo schermo quando l’app deve continuare a funzionare.
  • Movimento
    DeviceMotionEvent fornisce informazioni sulla velocità delle modifiche per la posizione e l’orientamento del dispositivo dell’utente.
  • Multi touch
    Gli eventi touch consentono alle app di acquisire comportamenti touch complessi.
  • Informazioni sulla rete
    L’API NetworkInformation fornisce informazioni sulla connessione di un dispositivo, consentendo alle app Web di adattare la funzionalità in base alla qualità della rete.
  • Sintesi vocale
    La sintesi vocale fornisce sintesi vocale e consente ai programmi di leggere il loro contenuto testuale.
  • Riconoscimento vocale
    Il riconoscimento vocale fa parte dell’API Web Speech e consente di riconoscere il contesto vocale da un ingresso audio.

PWA vantaggi

Quali sono i vantaggi di una PWA?

Conveniente
Un grande vantaggio è il risparmio in termini di sviluppo e manutenzione delle app. Inoltre non essendoci la necessità di passare per gli store non c’è bisogno di pagare gli abbonamenti per la pubblicazione delle app.

Cross-platform
Qualsiasi piattaforma specifica non limita PWA. Ciò significa che non è necessario creare versioni separate dell’app per Android e iOS.

Affidabile
Le PWA utilizzano meno dati rispetto alle normali app mobili, quindi sono decollate per la prima volta nei mercati emergenti che soffrono di scarsa connettività Internet.

Veloce
Risposte rapide alle interazioni dell’utente con animazioni e scorrimento fluidi.

Indicizzazione SEO
I motori di ricerca possono indicizzare le PWA con un normale SEO e sono rilevabili tramite i motori di ricerca, che hanno un pubblico molto più ampio rispetto agli app store. Inoltre, se lo desideri, puoi comunque distribuire i tuoi PWA tramite gli app store.

Di facile utilizzo
Essendo percepita come un’app nativa sul dispositivo diventa un’esperienza coinvolgente che consente di guadagnare un posto nella schermata iniziale dell’utente.

Responsive
Design dell’interfaccia utente altamente adattabile – indipendentemente dalle dimensioni dello schermo del dispositivo, sembrerà semplicemente perfetto.

Sembra un’app
Una PWA è molto più comoda da usare sul telefono perché non sembra come un sito Web ma piuttosto come un’applicazione.

Funziona offline
Una PWA utilizza l’archiviazione del dispositivo per fornire un’esperienza offline.

Facile da installare
Una volta aperto il sito basato su PWA, basterà cliccare su un pulsante per installare l’app sulla schermata iniziale del proprio smartphone.

Coinvolgere continuamente i propri utenti
Le notifiche push PWA coinvolgono gli utenti, aiutandoti a riscoprire la tua app anche dopo che è stata installata.

Auto aggiornabile
Una volta installata, l’app è in grado di aggiornarsi quando è online e rendere disponibili i dati anche senza connessione. Ciò significa che gli utenti possono accedere ai contenuti anche in condizioni di scarsa connettività.

Molto sicuro
PWAs utilizza il protocollo HTTPS, quindi la trasmissione dei dati è crittografata e sicura.

In definitiva flessibile.
Una PWA funziona su qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un computer.

E-commerce

Una PWA consente al tuo e-commerce di sbarazzarsi dei suoi maggiori fastidi dell’app nativa quando si tratta di pagamenti.
Di solito, i clienti devono passare dal cellulare al desktop per completare le loro transazioni. Statisticamente, il 53% del traffico arriva ai negozi online tramite app mobili, ma sono solo il 32% le transazioni effettuate da mobile.

Una PWA ti consente checkout con un clic tramite l’API di Google Payments, rendendo il processo di acquisto per gli utenti ancora più comodo e semplice.

Quali sono i principali svantaggi delle PWA?

Proprio come qualsiasi cosa nuova sul mercato, le PWA presentano alcune sfide da considerare.

  • Compatibilità. Alcune funzioni potrebbero non essere supportate da alcuni browser, specialmente su vecchie versioni
    Comunque tutti i browser e i Sistemi Operativi si stanno velocemente aggiornando per un supporto completo.
  • Limitato nelle funzioni. Le PWA hanno un supporto hardware legato a HTML5.
  • Limitato nella legittimità. Poiché non esiste un negozio di download centrale per PWA, mancano di dare un senso di legittimità e fiducia, che di solito è dato dalle app native dal Play Store/App Store.
  • Supporto per l’accesso ad applicazioni incrociate: le app native hanno la capacità di comunicare con altre app e autenticare gli accessi (Facebook, Twitter, Google). Come pagina Web PWA non permette di comunicare con altre app installate.

Un aspetto negativo  (altra faccia della medaglia di un aspetto positivo) è che non c’è presenza visiva del PWA nell’app store.
Alcuni marchi devono essere presenti nell’app store perché i loro clienti se lo aspettano. Questo è certamente il caso dell’Apple App Store. Fortunatamente, dall’inizio di quest’anno, Google ti consente di pubblicare PWA nel Google Play Store utilizzando la funzione Trusted Web Activity TWA.

Da un punto di usabilità, gli utenti Android possono ottenere un prompt per installare PWA come app autonoma, ma gli utenti iOS devono eseguire un’azione manuale per installare PWA in Safari.

Conclusione

Non sarebbe corretto dire che i PWA uccideranno le app native in un prossimo futuro. Tuttavia, l’interesse per questa tecnologia è in aumento. Sebbene le PWA siano ancora agli inizi, con molte sfide ancora da risolvere, hanno il potenziale per generare un cambiamento importante nel modo in cui funziona il Web.

Hai bisogno di un sito PWA?

Se vuoi implementare la tua presenza sul Web con una PWA o realizzare un sito con queste caratteristiche puoi rivolgerti a noi.
Per altre informazioni consulta anche la nostra pagina dedicata.

Chiamaci al numero 0684387568 o Contattaci online per parlare con uno specialista dei nostri piani di web design, conoscere tutti i nostri servizi e ricevere un preventivo gratuito.

.