Quanto è importante semplificare il web design?

Nel Web Design la parola chiave per rendere il tuo sito funzionale ma allo stesso tempo elegante è una sola: semplicità. La semplicità riduce la confusione della navigazione e aiuta a raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati (ad esempio, più iscrizioni, abbonati e vendite) nel modo più efficiente possibile.

Quindi cosa deve fare un Web Designer? Tranquilli, vi diamo 4 utili consigli per semplificare il vostro sito Web.

1. Ricorda il principio di Pareto (regola dell’80-20)

Uno dei modi per creare un sito Web efficace è quello di ricordare il principio di Pareto, anche conosciuto come regola “80-20”, che afferma che l’80% delle operazioni degli utenti sono dovute al 20% delle funzioni a disposizione.

Per prima cosa elimina tutti gli elementi del tuo web design che non portano i tuoi potenziali clienti alla canalizzazione di vendita / invito all’azione / risultato desiderato. Alcuni esempi possono essere:

  • Lunghe stringhe di testo
  • Pulsanti non necessari o collocati in zone sbagliate
  • Form di contatto troppo complessi

L’idea alla base di questa teoria cosi minimalista è quella che solo il 20% delle tue scelte di design influenzerà il risultato che hai prefissato per il tuo sito Web (vendite, conversioni, abbonamenti, ecc.). Perciò se riduci il design del tuo sito ai suoi elementi essenziali ti permetterà di avere un maggiore impatto.

2. Migliora la User Experience

Un sito Web con molti strumenti e funzionalità può sembrare un’ottima idea. Tuttavia, un design troppo strutturato e complesso può causare diversi ostacoli all’utente durante la navigazione e di conseguenza il tuo sito Web darà delle impressioni negative. Tutto ciò scoraggerà gli utenti a tornare sul tuo sito.

Perciò ti elenchiamo alcuni suggerimenti per semplificare il web design e migliorare la User Experience :

  • Riduci i collegamenti di navigazione ridondanti o superflui.
  • Sbarazzati delle pagine interne ridondanti utilizzando gli strumenti di analisi per sapere quali delle tue pagine non aumentano i tassi di conversione.
  • Rendi i pulsanti di navigazione facili da individuare.
  • Usa icone e simboli universali per i pulsanti di navigazione.
  • Non sottovalutare la Sitemap.

Questi piccoli accorgimenti forniscono dei vantaggi a livello di navigazione agli utenti e migliorano il design del tuo sito Web.

3. Testo convincente

Nel Web è sempre più difficile attirare l’attenzione dei lettori attraverso i propri contenuti a causa delle migliaia di informazioni messe a disposizione. Se vuoi che il pubblico di Internet non ti ignori la soluzione è creare testi convincenti.

Per quanto sia importante in un testo la sintassi e l’originalità dei contenuti che argomenti tutto questo non basta, il lettore è colpito soprattutto da come viene presentato. Dunque per renderlo più convincente anche dal punto di vista del design puoi:

  • Scegliere un carattere tipografico leggibile e intuitivo. Rinuncia ai caratteri lussuosi e costosi e scegli quelli più facili per gli occhi.
  • Provare a ridurre la lunghezza, trasforma i tuoi testi in paragrafi di dimensioni ridotte.
  • Evidenziare le parti del testo più importanti utilizzando opzioni di formattazione speciali
  • Creare elenchi puntati

Inoltre, ricordati che i contenuti di qualità portano il tuo sito Web a essere classificato più in alto nei motori di ricerca. Se vuoi vedere qual’è il ranking del tuo sito controlla alla tua dashboard di Google Analytics.

4. Utilizza colori monocromatici

A seconda del tipo di attività che svolgi e del tipo di contenuti che pubblichi sul tuo sito Web, la scelta di un colore monocromatico renderà l’aspetto del sito più elegante e riconoscibile.

L’idea alla base di una combinazione di colori monotono è che con meno colori che l’utente deve elaborare, il contenuto che è necessario enfatizzare (cioè una riga di testo, un invito all’azione o un’immagine) avrà maggiori possibilità di afferrare l’attenzione dell’utente. È una tecnica semplice ed efficace per portare a termine il lavoro.

Speriamo che questi consigli che vi abbiamo elencato vi aiutino a migliorare il vostro Web Design ma ricordatevi che la cosa più importante è sperimentare e imparare dai propri errori.

Hai bisogno di semplificare il Web design del tuo sito?

Se vuoi creare un tuo sito Web o migliorare il tuo Web Design puoi rivolgerti a noi.
Per altre informazioni consulta anche la nostra pagina dedicata.

Chiamaci al numero 0684387568 o Contattaci online per parlare con uno specialista dei nostri piani di web design, conoscere tutti i nostri servizi e ricevere un preventivo gratuito.