Come possono i siti Web adattarsi ai milioni di schermi utilizzati dagli utenti? con il Responsive Web Design!

Web design responsivo.
La definizione inglese responsive ha diverse possibili traduzioni, nel caso del design di una pagina web in italiano vengono utilizzati maggiormente i termini responsivo, adattativo, adattivo o reattivo.
Con un design adattivo del sito Web, il tuo sito Web (e le sue pagine) si possono adattare e offrire la migliore esperienza agli utenti, che si trovino sul loro desktop, notebook, tablet o smartphone.

Il responsive web design funziona tramite il CSS (Cascading Style Sheets), utilizzando varie impostazioni per diverse proprietà di stile a seconda delle dimensioni dello schermo, orientamento, risoluzione, capacità di colore e altre caratteristiche del dispositivo dell’utente.

Il mio sito web è Responsive?

Puoi vedere rapidamente se un sito Web è reattivo o meno nel tuo browser web.
Apri Google Chrome, vai al tuo sito Web e premi il tasto F12. Nella sezione che appare clicca sulla seconda icona in alto a sinistra “Toogle device toolbar”. In alto potrai scegliere diverse visualizzazioni che simulano diversi devices.
Puoi anche utilizzare uno strumento gratuito, come il Test ottimizzato per dispositivi mobili di Google per vedere se le pagine del tuo sito Web sono ottimizzate per i dispositivi mobili.

Sebbene sia possibile raggiungere la compatibilità mobile con altri approcci di progettazione il responsive web design è il più comune a causa dei suoi vantaggi.

Perché il Responsive Web Design è importante per i web designer e gli imprenditori

Il responsive web design semplifica il lavoro ai web designer, ai progettisti di interfacce utente e agli sviluppatori Web evitandogli di dover creare siti Web per ogni singolo dispositivo esistente. Inoltre, semplifica la vita di imprenditori, esperti di marketing e inserzionisti.

Ecco alcuni vantaggi:

  1. Un sito per ogni dispositivo: se visualizzato su un iMac da 27 pollici con una connessione wireless o dallo schermo del tuo telefono Android, il sito Web verrà configurato per una visione ottimale dell’utente.
  2. Design ottimale per il dispositivo: con l’approccio responsive al web design, tutte le immagini, i caratteri e altri elementi HTML verranno ridimensionati e riposizionati in modo appropriato, massimizzando le dimensioni rispetto allo schermo dell’utente.
  3. Non sono necessari reindirizzamenti: un’altra opzione per la progettazione per diversi dispositivi richiede l’uso di reindirizzamenti per inviare l’utente alla versione appropriata di una pagina Web. Senza la necessità di reindirizzamenti, l’utente può accedere al contenuto che desidera guardare, il più rapidamente possibile.
  4. Il responsive web design è efficace anche dal punto di vista dei prezzi e più facile da gestire perché viene gestito un singolo sito anziché due e puoi lavorare e aggiornare un singolo sito Web.

Come funziona?

Per vedere come funziona un sito responsive accedi a Internet dal tuo smartphone e naviga attraverso alcuni di questi siti realizzati da Arsdue:

Ora guarda gli stessi siti su un altro dispositivo abilitato a Internet come il tuo PC, notebook o iPad.
Notate come le pagine modificano il loro layout per adattarsi al dispositivo su cui vi trovate? Questo è il responsive web design.

Se sei alla ricerca di assistenza professionale per rendere responsive il tuo sito Web, Arsdue può aiutarti.
Offriamo servizi di progettazione e sviluppo web responsive.

Chiamaci al numero 0684387568 o contattaci online per parlare con uno specialista del tuo sito!