Skip to main content

SEO e Marketing

SEO e Marketing

Cos’è il SEO?

Nella battaglia quotidiana del posizionamento sui Motori di ricerca viene spesso utilizzata la sigla S.E.O. che è l’acronimo di Search Engine Optimization.
In realtà per scalare le posizioni nella classifica di Google è necessario tenere conto di due aspetti:

  1. l’ottimizzazione per i Motori di ricerca, il SEO
  2. il web marketing

Come posso apparire nella prima pagina di Google?

Ogni volta che effettuiamo una ricerca mettiamo in moto un meccanismo complesso che in base all’algoritmo di Google crea una classifica dei risultati, in relazione alle parole chiave ricercate (risultati organici).

Un sito ottimizzato correttamente viene realizzato tenendo conto di molte regole e tecniche. Il corretto uso di queste tecniche rende le pagine appetibili agli spider di Google.

Naturalmente un sito ben fatto dal punto di vista SEO non è che il primo, indispensabile, passo per un buon posizionamento. Google tiene conto di molti aspetti che vanno dall’attendibilità del marchio all’originalità dei contenuti, solo per fare un esempio.

Un altro aspetto fondamentale è tenere sempre attivo il proprio Sito, con nuovi articoli e aggiornamenti dei contenuti, Arsdue può fornirvi questo servizio o mettervi nella condizione di poter gestire il proprio SEO e Marketing autonomamente.

Cos’altro posso fare per migliorare la mia visibilità?

Per emergere tra l’enorme quantità di siti Internet spesso la concorrenza diventa agguerrita.
L’arma in più diventa il web marketing, cioè tutta una serie di attività accessorie al Sito che servono ad aumentarne il traffico e la visibilità.

In quest’area di attività possiamo definire due tipologie:

  1. Annunci o Campagne a pagamento su Google o sui Social Network
  2.  Pagine o Profili attivi sui Social Network

Devo fare grandi investimenti?

Nelle pagine dei risultati delle ricerche in Google sono spesso presenti in cima e in basso una serie di Annunci, queste inserzioni sono dei cosiddetti Pay per Click, cioè si paga solo se un utente clicca sul link.
La stessa cosa accade quando navigando su Facebook visualizziamo Post pubblicitari.

Questi metodi di pubblicità possono essere effettuati anche con investimenti molto contenuti e possono dare ottimi risultati nel tempo.

Devo essere anche sui Social Network?

Essere attivi sui Social è sicuramente di aiuto al proprio ranking soprattutto se la propria presenza è programmata secondo un piano editoriale strutturato e seguita nel suo andamento in modo organico.

I collegamenti al sito dalle Campagne pubblicitarie e dai Social  non devono essere necessariamente indirizzati alla homepage del Sito, ma è anzi opportuno realizzare delle pagine ad hoc, dette Landing Page, che Arsdue realizza appositamente in funzione dell’annuncio per spingere l’utente verso una precisa azione (per esempio compilare un form) e per consentire il monitoraggio della Campagna stessa.

“Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.”

ELBERT GREEN HUBBARD